Nasce il club più antico del mondo
Un modo per indicare Sheffield, nello Yorkshire, è la città dell’acciaio, viste le tante industrie metallurgiche che, nel corso del XIX secolo, ebbero lì un grande sviluppo.
Un altro nome, che la città si porta dietro, è la culla del football. Infatti, a Sheffield o meglio, a Parkfield House, nel sobborgo di Highfield, il 24 ottobre 1857 viene fondato il club di calcio più antico al mondo, lo Sheffield Foot-ball Club. Tre anni più tardi, invece, il 26 dicembre del 1860, viene giocato il primo derby della storia del calcio, il Rules derby, al Sandygate Road, il primo stadio della storia a essere destinato al calcio. Di fronte i biancoblù padroni di casa dell’Hallam Football Club e ovviamente lo Sheffield FC, in maglia biancorossa. Vinsero gli ospiti per 2-0.
E se la bacheca della più antica squadra del mondo non rispecchia il suo blasone, lo si deve principalmente alla scelta societaria di continuare a praticare il calcio a livello amatoriale, nonostante l’immediata svolta verso il professionismo fatta dal calcio inglese.
Lo Sheffield Football Club, anche se attualmente milita nella Northern Premier League Division One South (ottava divisione del calcio inglese), ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del calcio. Basti pensare che le regole che la Football Association approvò nel 1863 furono mutuate quasi interamente da quelle approvate in una assemblea del club di Sheffield, le cosiddette Sheffield Rules. Sempre lo Sheffield FC successivamente inserì innovazioni tecniche quali la traversa, il calcio d’angolo e la punizione a seguito di un fallo di mano.
Oggi lo Sheffield FC è riconosciuto sia dalla FA che dalla FIFA come il club calcistico più antico al mondo.
Segui @tacchettidprovincia