Salta al contenuto principale
Image
Alternative text

Storie di Calcio

Michele Padovano, tante vite in una

Michele Padovano ha avuto un grande passato da calciatore ma la sua vita è cambiata il 10 maggio 2006: l’arresto, la carcerazione, il dramma personale. Poi l’assoluzione il 31 gennaio 2024, 17 anni dopo l’inizio del suo calvario giudiziario. Un uomo che ha vissuto tante vite e che oggi può andare in giro a testa alta.
11 minuti Leggi subito

Fernando Redondo, aristocrazia e rivoluzione

Fernando Redondo è stato tra i più eleganti interpreti del centrocampo. Un maestro di tango che ha rappresentato contemporaneamente l’anima più pura del calcio argentino e il pragmatismo del calcio europeo.
9 minuti Leggi subito

Marco Rigoni, la rivincita

Marco Rigoni a 17 anni era considerato l’erede di Alessandro del Piero. Poi sulla sua strada si sono presentati infortuni, sfortune e stagioni opache tanto da renderlo il classico incompiuto. Poi nel 2009 è arrivata la chiamata del Novara ed è iniziata la sua rivincita su tutto e tutti
13 minuti Leggi subito

Wigan 2013, L’incubo dello sceicco

L’epopea del Manchester City dello sceicco Mansur, oggi plurititolato con Guardiola in panchina, nel 2013 è stato messo in crisi dal piccolo Wigan di Roberto Martinez. Che per 3 giorni si è trovato, per la prima volta nella propria storia, in paradiso.
8 minuti Leggi subito

Hernan Crespo, l'uomo delle finali

Pochi attaccanti sono riusciti a farsi amare a prescindere dai colori. Hernan Crespo è stato un democratico: ha donato gol con tutte le sue maglie, a tutti i suoi tifosi, indistintamente. Perché, come lui stesso dice, dove non arrivano le gambe, arriva il cuore.
11 minuti Leggi subito

Andy Selva, Titanico

Andy Selva detiene il record di marcature con la maglia della Nazionale di San Marino, una delle Selezioni più deboli del panorama calcistico mondiale. Eppure Selva “la Belva” è e sempre sarà l’idolo di ogni abitante della Repubblica del Titano.
9 minuti Leggi subito

Rocco Sabato, l'ultimo 11 del Cagliari

Rocco Sabato ha giocato a calcio da Nord a Sud, isole comprese, ma rimarrà nella storia per essere stato l’ultimo a vestire la gloriosa maglia numero 11 del Cagliari, prima che venisse ritirata dal club in onore di Gigi Riva. Una vita a giocare sulla fascia sinistra, ma quel 9 febbraio 2005 Rocco non lo dimenticherà mai.
12 minuti Leggi subito

Pablo Aimar, giocare divertendosi

Un antidivo, una leggenda indimenticabile. Pablo Aimar regalava gioia e stupore. Un diez cresciuto all’ombra di Maradona, un idolo per le generazioni successive, un monumento del calcio argentino.
11 minuti Leggi subito

Paolo Faragò, dal pallone alle vigne

Trent’anni per un calciatore rappresentano il momento in cui, in qualsiasi categoria gioca, raggiunge il massimo della maturità tecnica e fisica. Per Paolo Faragò, i trent’anni hanno significato il ritiro dal mondo del calcio: un’anca malridotta lo ha obbligato a dire basta. E ora fa l’imprenditore vitivinicolo.
9 minuti Leggi subito

Simone Tiribocchi, una carriera in prima corsia

Nato a Roma e cresciuto un po’ in tutta Italia: la storia di Simone “Tir” Tiribocchi, indimenticabile prima punta di peso che ha incrociato il proprio destino con quello di tante squadre del nostro Paese.
6 minuti Leggi subito

Massimo Margiotta, il Venezuela in biancorosso

Colpo di testa, fisicità e tanti gol: la storia del centravanti di Maracaibo che ha conquistato il cuore dei “magnagati”.
6 minuti Leggi subito

Manuel Pascali, quando la provincia è soddisfazione

La carriera di Manuel "Paska" Pascali somiglia alla storia di un William Wallace del ventunesimo secolo. Nel 2008 ebbe il coraggio di trasferirsi in Scozia, non Celtic o Rangers, bensì nel Kilmarnock Football Club per diventarne una leggenda.
3 minuti Leggi subito