Salta al contenuto principale

Sogni Infranti

Benvenuti nella sezione dei Sogni Infranti delle squadre di calcio, dove potrete scoprire le storie di quei club che hanno avuto l'opportunità di raggiungere grandi traguardi ma che, per qualche motivo, sono stati costretti a rinunciare al loro sogno. Qui troverete le vicende di squadre che hanno subito sconfitte amare, di quelle che hanno perso titoli a causa di errori clamorosi o di situazioni impreviste, e di quelle che sono state costrette a retrocedere in categorie inferiori. Scopri come queste situazioni hanno influenzato la storia di queste squadre e di come abbiano influenzato il loro futuro nel mondo del calcio. In questa sezione, troverete anche storie di squadre che hanno saputo risollevarsi dalle difficoltà e tornare ai grandi successi. Entra e scopri tutte le emozionanti storie dei Sogni Infranti.

Questione di centimetri

L’incredibile epilogo della finale di Parigi della Champions League 2006, in cui l’Arsenal di Arsene Wenger poteva passare da Invincibile a Campione d’Europa.
12 minuti Leggi subito

Lettera da Zaandam

Il destro di Koeman, al minuto 112 della finale di Wembley, cancella il sogno Champions della Sampdoria. E fa calare il sipario su una delle squadre più forti che il nostro calcio abbia mai conosciuto.
9 minuti Leggi subito

Erano in 13.000!

Il 13 gennaio 2010, il Novara, allora primo nel girone A di Serie C, affronta il Milan al “Meazza” negli ottavi di Coppa Italia. La città piemontese è in estasi per l’ incontro, tanto che i tifosi del Novara fanno lunghe code davanti agli sportelli della banca che vende i biglietti già nei giorni precedenti il match. Un’isteria collettiva verso una partita che sa di storia. Il Novara però perde di misura e lo fa davanti a ben 13mila tifosi azzurri.
15 minuti Leggi subito

La chiamavano Arancia Meccanica

Il Campionato del Mondo di Germania ’74 è stato vinto dalla Germania Ovest padrona di casa. Eppure se si pensa a quel Mondiale, la prima cosa che viene in mente è l'Arancia Meccanica ovvero l'Olanda del "Calcio Totale", la finalista perdente, considerata una delle squadre più innovative del calcio di sempre.
12 minuti Leggi subito

Il giorno del riscatto

Ai Mondiali di Russia sembrava arrivato, finalmente, il momento della Croazia, simbolo di rivalsa di un intero popolo balcanico. Dopo anni di guerre e titoli solo sfiorati.
6 minuti Leggi subito

Un sogno rosa e nero

Tutti i record del Palermo 2006/2007, partito a razzo, in Italia e in Europa, fino a vedere svanire il proprio sogno di fronte a sfortuna, accadimenti esterni e fretta di vincere.
8 minuti Leggi subito

La squadra d'oro

Una delle squadre più forti della storia, una generazione di fenomeni capace di cambiare il calcio e pronta a salire sul tetto del mondo. Infrantasi a Berna contro la prima Germania campione.
6 minuti Leggi subito

Fuori all'ultima curva

Il sogno del Cittadella, un club di provincia, di coronare finalmente il sogno della Serie A. Svanito una sera di fine primavera, proprio quando sembrava ormai fatta.
7 minuti Leggi subito

I ragazzi di Mimmo

Una delle favole recenti più belle del nostro calcio. La doppia promozione consecutiva del Mantova di Mimmo Di Carlo. E quella Serie A, svanita a Torino tra lacrime e polemiche.
7 minuti Leggi subito

Marocco, It's time for Africa

Ha appassionato tutti, quest’inverno, la cavalcata del Marocco di Regragui, prima squadra africana a qualificarsi tra le prime 4 in un Mondiale. Che sia davvero arrivato il momento dell’Africa?
8 minuti Leggi subito

L'Aida di Carlo I

Una nuova proprietà, un nuovo giovane allenatore, Carlo Ancelotti, e una squadra davvero fortissima. Il Parma arriva secondo nel 1996/1997. Una stagione memorabile e storica per tutto il popolo gialloblù.
6 minuti Leggi subito

Corea del Sud, nessuna lacrima

Tra favori arbitrali e aiutini abbastanza palesi, quella del 2002, allenata da Guus Hiddink, era comunque una grande Corea, in grado di scrivere la storia nel Mondiale ospitato in casa propria. Una favola per cui nessuno, al momento della brusca interruzione, ha versato la benché minima lacrima.
9 minuti Leggi subito