Salta al contenuto principale

Mister di provincia

Li conosciamo come allenatori “di provincia”, ma in realtà sono leader e condottieri, autori di grandi, piccoli capolavori sportivi.

Vanni Sartini, l'allenatore del futuro

Alla scoperta dell’allenatore dei Vancouver Whitecaps, capace già di vincere due titoli con il club canadese. Partito dai campi dilettantistici fiorentini e formatosi tecnicamente a Coverciano. Prima di volare oltre oceano, per vivere il proprio sogno americano.
6 minuti Leggi subito

Paolo Nicolato, il grande salto

Dopo anni di gavetta nelle giovanili del Chievo e dopo il percorso federale con le giovanili azzurre, l’allenatore vicentino ora approda in Lettonia. Per provare a emulare quanto fatto nel basket da Luca Banchi.
8 minuti Leggi subito

Enzo Maresca, esiliato e felice

Bocciato ed esonerato a Parma, ora Maresca sta esprimendo al meglio il proprio calcio a Leicester, alla ricerca del ritorno in Premier League. Pronto a farci rimpiangere un altro allenatore italiano che non abbiamo saputo appieno valorizzare.
7 minuti Leggi subito

Francesco Calzona, mi manda Marek

Da secondo di Sarri e Spalletti a nuovo allenatore del Napoli. Francesco Calzona e la propria vita, cambiata all’improvviso da una chiamata di Hamsik.
7 minuti Leggi subito

Francesco Farioli, il filosofo di Barga

Classe 1989, uno dei più giovani allenatori in circolazione, dopo i record ottenuti in Turchia sta ora stupendo tutti in Ligue 1 alla guida del Nizza. Un mister cresciuto tra campo e lavagna, e su cui per primo ha creduto Roberto De Zerbi.
7 minuti Leggi subito

Gianni De Biasi, istruttore di volo

Prima i canarini, poi le Aquile. Portati a livelli forse mai visti prima. Poi il risveglio del toro, da uno stato di torpore. E ora la sfida di Gianni De Biasi nella “terra del fuoco eterno”.
5 minuti Leggi subito

Luigi Delneri, calcio in codice

L’ artefice del miracolo Chievo, ma non solo. Tante altre le imprese compiute, nelle categorie inferiori, da Luigi Delneri. Un calcio, il suo, che va capito. Non solo nel linguaggio, indecifrabile per tutti tranne che per i suoi giocatori.
6 minuti Leggi subito

Vincenzo Italiano, niente limiti, solo orizzonti

Uno dei mister più bravi e preparati della recente Serie A, Italiano deve parte del suo successo a un direttore sportivo di appena 25 anni. Che gli dà fiducia ad Arzignano, scoprendo una specie di Italian Guardiola. E non solo per la qualità del gioco delle sue squadre.
6 minuti Leggi subito

Edoardo Reja, il teorema di Edy

Edy Reja colui che ha posto le basi per i recenti successi di Napoli, Lazio e Atalanta. Il mago delle promozioni dalla B alla A, ben 4 in carriera, in 4 piazze diverse.
5 minuti Leggi subito

Delio Rossi, il Poseidone di Foggia

Dal tuffo nel Fontanone del Gianicolo al ritorno nella città del cuore. Delio Rossi è di nuovo in campo, pronto a stupire ancora. Come ha sempre fatto nella sua carriera.
5 minuti Leggi subito

Osvaldo Bagnoli, pane, amore e catenaccio

Alcune delle più spettacolari imprese del nostro calcio sono da ricondurre alla visionarietà di Osvaldo Bagnoli. Non solo lo scudetto con l’Hellas e la vittoria ad Anfield con il Genoa. Ma anche tante lezioni di calcio e di stile, lasciateci in eredità dal “Mago della Bovisa”
7 minuti Leggi subito

Ezio Glerean, i "fioi" di Ezio

Ezio Glerean è uno degli allenatori più innovativi e visionari che il calcio italiano ha saputo proporre negli ultimi 25 anni.
5 minuti Leggi subito