Salta al contenuto principale
Image
Superclasico – Illustrazione di Tacchetti di Provincia

Rubriche

Le nostre pubblicazioni periodiche. Il nostro punto di vista su personaggi, avvenimenti e storie di calcio che ci hanno fatto emozionare.

Cristiano Bacci, un sogno portoghese

Un massese alla guida del Boavista, per spezzare una maledizione. Uno che di miracoli se ne intende, dopo aver interrotto 31 anni dopo il dominio di Atene. Conosciamo Cristiano Bacci e scopriamo perché può essere lui l’uomo giusto per il ritorno al successo delle Pantere.
7 minuti Leggi subito

Bodo Illgner, il guanto d'oro

Prima al Colonia, poi al Real Madrid. Anche con la Germania, sempre campione, sempre decisivo. Bodo Illgner è il Re Mida dei portieri, capace di trasformare in oro ciò che tocca.
8 minuti Leggi subito

Luciano Zauri, la stella di Malta

Lo storico trionfo dell’allenatore italiano a Malta, con l’Hamrun Spartans. Un successo che riporta in auge la bravura di questo tecnico, volato sull’Isola per ridare slancio alla propria carriera. E ora pronto per una nuova sfida.
8 minuti Leggi subito

Stefano Cusin, dove c'è calcio

Una vita in viaggio, nei luoghi più sperduti del pianeta, ad insegnare calcio, laddove prima non c’era quasi niente. Stefano Cusin, l’allenatore giramondo canadese, ma di origini italiane. Collaboratore storico di Walter Zenga, ma non solo…
5 minuti Leggi subito

Oscar Cordoba, l'undicesimo uomo

Nel 2001 è stato votato secondo miglior portiere al mondo. Uno degli interpreti più moderni del ruolo, venuto nel 2002 in Italia, dopo i trionfi al Boca, per salvare il Perugia.
7 minuti Leggi subito

Michele Marcolini, un italiano a Malta

Da giocatore era un centrocampista dinamico con una buona visione di gioco, bandiera del Chievo. Dopo il ritiro, Michele Marcolini , diventa allenatore e dopo una lunga gavetta culminata con la vittoria della Coppa Italia di Serie C con l'Alessandria, decide di sposare il progetto tecnico della Federazione maltese e diventare CT della Nazionale e Direttore Tecnico di tutto il movimento calcistico maltese.
5 minuti Leggi subito

Domenico Tedesco, una furia di ingegnere

Calabrese di nascita, germanico d’adozione. Dopo aver stupito con lo Schalke e aver portato al Lipsia il primo trofeo della propria giovane storia, ora a Domenico Tedesco spetta il compito più difficile: portare i talenti del Belgio a vincere un titolo dopo anni di promesse non mantenute.
8 minuti Leggi subito

Il giorno più lungo

Un groviglio di emozioni capace di coinvolgere i cuori di tutta Italia. Un epilogo incredibile in un campionato combattutissimo. È il 5 maggio 2002. La giornata di campionato che tutti ricordiamo.
11 minuti Leggi subito

Andreas Köpke, a muso duro

Il portiere incapace di sorridere, ma fenomenale tra i pali. Che ha dovuto attendere di compiere 35 anni per vivere, finalmente, il proprio momento di gloria.
6 minuti Leggi subito

Questione di centimetri

L’incredibile epilogo della finale di Parigi della Champions League 2006, in cui l’Arsenal di Arsene Wenger poteva passare da Invincibile a Campione d’Europa.
12 minuti Leggi subito

Vanni Sartini, l'allenatore del futuro

Alla scoperta dell’allenatore dei Vancouver Whitecaps, capace già di vincere due titoli con il club canadese. Partito dai campi dilettantistici fiorentini e formatosi tecnicamente a Coverciano. Prima di volare oltre oceano, per vivere il proprio sogno americano.
6 minuti Leggi subito

Inferno Rosso, Liverpool vs United

La partita che ferma un intero paese, e che mette di fronte le due squadre più titolate d’Inghilterra. Una rivalità con origini antichissime, e che si infiamma, in campo, ancora oggi.
8 minuti Leggi subito