Salta al contenuto principale

Rivalità sportive

Esplora la nostra sezione dedicata alle rivalità sportive nel calcio e scopri le più grandi sfide tra squadre e tifoserie rivali. Qui troverai i derby più sentiti e le rivalità storiche che hanno fatto la storia del calcio, con statistiche, risultati e curiosità. Scopri i match indimenticabili del calcio e immergiti nell'atmosfera unica delle sfide più accese. Il calcio non è solo un gioco, ma un'emozione che si vive attraverso le rivalità sportive. Entra nella sezione e rivivi queste esperienze uniche del calcio.

Inferno Rosso, Liverpool vs United

La partita che ferma un intero paese, e che mette di fronte le due squadre più titolate d’Inghilterra. Una rivalità con origini antichissime, e che si infiamma, in campo, ancora oggi.
8 minuti Leggi subito

Senza distanza

Due realtà vicine solo geograficamente. Una rivalità che dura da quasi mille anni. Dai campi di battaglia del Medioevo a quelli di calcio, in quello che oggi viene chiamato “il Derby Lombardo”.
7 minuti Leggi subito

Second City Derby, il derby di Birmingham

Dentro una delle più acerrime rivalità del football inglese: quella tra l’Aston Villa e il Birmingham City. Il Second City derby, frutto di una storia profonda, che scava nelle radici del gioco più bello del mondo
6 minuti Leggi subito

Il fuoco della Puglia

Solo l’unione regionale tiene legate Bari e Lecce. Le due anime della Puglia, due poli opposti nella stessa terra. Un derby accesissimo che da troppo tempo manca al nostro calcio.
5 minuti Leggi subito

Il derby delle risaie

Pro Vercelli e Novara danno vita al “derby delle risaie”, una partita sentita non solo a livello di tifo ma anche a livello di storia, in quanto Vercelli e Novara facevano parte del celebre Quadrilatero piemontese del calcio, una grande pagina di calcio tra l’inizio del Novecento ed i suoi anni Venti. Una partita dal valore importante non solo per i tre punti in palio, ma perché vincere un derby non è una cosa da poco non solo a livello di classifica, ma anche a livello di forza nella storia delle due squadre.
8 minuti Leggi subito

Guerra Fredda in campo

Il 22 giugno 1974 al “Volksparkstadion” Amburgo andò di scena un match dal valore storico ed iconico: Germania Ovest contro Germania Est. Per la prima volta, in un Mondiale, si affrontarono le due Nazioni nemiche politicamente e simbolo della Guerra fredda e della divisione del Mondo in blocchi contrapposti. La partita fu vinta dai “democratici”, ma i “federali” vinsero il Mondiale perdendo solo quella partita che per la DDR significò però tantissimo sotto il punto di vista della propaganda.
12 minuti Leggi subito

Sheffield, La città del calcio

Lì dove tutto è nato, nel 1860. La prima partita, il primo derby, il primo trasferimento, il primo Boxing Day. Fino ad arrivare a una rivalità che ancora oggi divide Sheffield, città di acciaio e calcio.
6 minuti Leggi subito

Il Derby di Nottingham: per chi tifa Robin Hood?

Due stadi così vicini, due realtà così distanti. Un derby caduto, purtroppo, in desuetudine negli ultimi anni. Una sfida che, tuttavia, conserva ancora tutto il suo fascino.
7 minuti Leggi subito

Dove il calcio finisce

Dalla lotta civile sulle strade all’odio tra tifoserie. La triste storia della rivalità tra Hansa Rostock e Sankt Pauli. Destra contro sinistra, ma forse anche qualcosa di più.
6 minuti Leggi subito

Il derby del cielo, Brighton vs Crystal Palace

Una delle rivalità più strane e bizzarre di tutto il calcio europeo. La storia di come due club separati da 50 miglia di strada siano diventati rivali per l’eternità.
6 minuti Leggi subito

Al di là del muro, Hertha vs Union Berlino

Hertha ed Union. Le due anime calcistiche della capitale tedesca. Un passato da quasi gemellate, dalla lotta contro la DDR alle amichevoli post unificazione. Ora semplicemente i due club che si contendono l’onore di Berlino nel calcio tedesco
6 minuti Leggi subito

El gran derbi, Real Betis vs Siviglia FC

Il sentimento di rivalità tra le due anime della capitale andaluse deriva proprio dalle origini dei due club. Uno aristocratico, uno operaio. Uno vincente, soprattutto in Europa. L’altro da tifare, “anche se perde”
6 minuti Leggi subito