Il manifesto
Tacchetti di Provincia vuole essere un omaggio al pantheon del calcio di provincia di tutti i tempi.
Una narrazione amarcord, lucida e coinvolgente, che attraverso un racconto eccentrico, appassionato e super partes ripropone le gesta di calciatori del nostro passato che hanno illuminato e appassionato la nostra adolescenza.
Vi raccontiamo le storie del calcio più vero e romantico, quello dei giocatori idoli della provincia: di quei campioni di cui troppo spesso ci si dimentica e, allo stesso tempo, proviamo a scoprire il perché non siano definitivamente esplosi nelle grandi squadre.
Storie di imprese leggendarie, di azioni memorabili, di gol straordinari e allo stesso tempo fatti indecifrabili, fallimenti, aneddoti, curiosità. E ancora, storia di meteore, bidoni, campioni naufragati e giocatori di talento fermati in rampa di lancio.
Andiamo alla ricerca dell’essenza più pura dello sport che tutti noi amiamo, lì dove la passione si abbraccia con la vera passione.
Vogliamo essere la voce di quelle persone che fanno il tifo per le realtà di provincia italiana o straniera perché sono loro l’espressione più verace della passione per uno sport che, giorno dopo giorno, sta perdendo la sua aurea romantica.
Vogliamo identificarci con quei tifosi che scelgono di seguire la squadra della propria città, di sentirsi parte di qualcosa che li identifica con il territorio e con la cultura del luogo. Che si tratti di un coro cantato, di una rivalità campanilistica o del valore dei colori, trasmesso di generazione in generazione, qui poco importa: sono tutti fattori che concorrono, insieme, ad un amore fatale, assoluto, smisurato e, visti i tempi, totalmente anacronistico.
Questo è Tacchetti di Provincia.