Salta al contenuto principale

Storie di Calcio Italiano

Benvenuti nella sezione dedicata alle storie del calcio italiano! Qui potrete scoprire curiosità, aneddoti e imprese dei grandi protagonisti che hanno fatto la storia del nostro sport nazionale. Scoprite la storia del calcio italiano, dalle gesta dei campioni del passato a quelle dei campioni attuali, e immergetevi nell'affascinante mondo del calcio italiano.

Paolo Faragò, dal pallone alle vigne

Trent’anni per un calciatore rappresentano il momento in cui, in qualsiasi categoria gioca, raggiunge il massimo della maturità tecnica e fisica. Per Paolo Faragò, i trent’anni hanno significato il ritiro dal mondo del calcio: un’anca malridotta lo ha obbligato a dire basta. E ora fa l’imprenditore vitivinicolo.
9 minuti Leggi subito

Simone Tiribocchi, una carriera in prima corsia

Nato a Roma e cresciuto un po’ in tutta Italia: la storia di Simone “Tir” Tiribocchi, indimenticabile prima punta di peso che ha incrociato il proprio destino con quello di tante squadre del nostro Paese.
6 minuti Leggi subito

Massimo Margiotta, il Venezuela in biancorosso

Colpo di testa, fisicità e tanti gol: la storia del centravanti di Maracaibo che ha conquistato il cuore dei “magnagati”.
6 minuti Leggi subito

Alessandro Lucarelli, O capitano mio capitano

Il Parma nel cuore, in Serie A come in Serie D: la storia di Alessandro Lucarelli, leader fedele della gloriosa squadra dei Ducali. La storia di un uomo valoriale, con un senso etico e di appartenenza che sembra uscito da un’altra epoca.
6 minuti Leggi subito

Gigi Marulla, per sempre Cosenza

Luigi Marulla detto “Gigi” è morto il 19 luglio 2015 a 52 anni. In carriera ha giocato sempre in provincia, non arrivando mai in Serie A. Eppure nella sua ventennale carriera, ha fatto la storia del Cosenza, diventando una bandiera ed un mito dalle parti del “San Vito”. Oggi quello stadio è intitolato anche a lui. Una storia di passione, calcio di provincia, carisma e reti gonfiate quella di Gigi Marulla. Senza essere un pallone gonfiato.
12 minuti Leggi subito

Paolo Poggi, la figurina introvabile

L’epopea del mitico Paolo Poggi, Veneziano fino al midollo, Udinese per diritto, l’uomo della rarissima figurina e dell’ex-gol più veloce della Serie A.
8 minuti Leggi subito

Il Quadrilatero Piemontese

Il 2 ottobre è il giorno del Quadrilatero piemontese del calcio, una giornata dedicata a parte della storia del calcio italiano: le città di Alessandria, Casale Monferrato, Novara e Vercelli segnarono un’epoca quando le loro squadre vincevano e davano i loro giocatori più forti alla Nazionale. E a distanza di oltre un secolo dalle loro gesta, ora la storia calcistica di quella parte di Italia non verrà mai più dimenticata.
9 minuti Leggi subito

Tomas Locatelli, un mancino che non perdona

Sinistro impeccabile, classe sconfinata. Ma anche tanta legna e tante legnate, se c’era bisogno di prenderne o darne. Prima di Manuel Locatelli, in Serie A, c’era lui: Tomas, il Locatelli bergamasco, uno dei tanti gioielli di Zingonia ad aver arricchito la nostra Serie A.
6 minuti Leggi subito

Thomas Manfredini, due carriere in una sola

La prima di Thomas Manfredini è da terzino sinistro “adattato”. Poi da arcigno centrale di difesa, a partire da quel magico pomeriggio di San Siro.
7 minuti Leggi subito

Massimo Palanca, il "piedino" di Loreto

Massimo Palanca è stato la quintessenza del calcio di provincia tra gli anni Settanta e Ottanta, un giocatore che a Catanzaro ha scritto la storia e dove è diventato una sorta di “zio” con i suoi baffi folti, i capelli ricchi e quel piede sinistro numero 37 che lo ha fatto competere con i grandi del nostro calcio del tempo.
9 minuti Leggi subito

Massimo Maccarone, molto più di un hamburger

Lo ricordiamo per il sorso di birra “rubato” a un tifoso empolese nel 2015, oltre che per le tantissime presenze in Serie A e le centinaia di gol segnati tra Empoli e Siena nel nostro massimo campionato. Eppure, pochi sanno che Big Mac è stato, per breve tempo, anche un piccolo eroe d’Oltremanica.
10 minuti Leggi subito

Raffaele Rubino, 26 novembre 2011 per sempre

In dieci anni la vita calcistica di Raffaele Rubino è passata dalle stalle alle stelle: sempre in provincia e con la grinta giusta per entrare nella storia del calcio italiano segnando in tutte le categorie con una sola maglia, quella del Novara.
10 minuti Leggi subito