Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

La rovesciata di Wayne Rooney

Qual è il gol più bello nella storia del calcio?

9 persone su 10 diranno il secondo di Maradona all’Inghilterra nel Mondiale 1986. E quello più bello nella storia della Premier League? 9 persone su 10 diranno quello di Wayne Rooney.

E’ il 12 febbraio 2011 quando l’attaccante dei Red Devils decide il derby numero 145 di Manchester. Una partita, all’epoca, sentita ancora più del solito: lo United capolista della Premier League si sta avviando verso la fine del patriarcato di Sir Alex Ferguson mentre il City, con in panchina Roberto Mancini, sta dando inizio alla sua epoca di successi.

Quando mancano ancora 12 minuti alla fine il punteggio è ancora inchiodato sull’1-1: al gol di Nani, nel primo tempo, ha risposto Dzeko. Per decidere il match serve la giocata di un fuoriclasse. Quel fuoriclasse risponde al nome di Wayne Rooney.

Al 78 minuto Scholes recupera palla e la passa a Nani sulla fascia destra. Il portoghese alza lo sguardo e crossa al centro dell’area verso Wayne Rooney, che è stretto da due difensori entrambi più alti di lui ma posizionati male.

Anche l’attaccante dello United è mal posizionato. E’ troppo avanti rispetto alla traiettoria della palla. Decide allora di dare le spalle alla porta e coordinarsi per una rovesciata, impatta perfettamente il pallone di destro lasciando impassibile Joe Hart. La palla termina in rete per il decisivo 2-1 in favore dello United.

Un gol da sogno nel Teatro dei Sogni (com’è chiamato l’Old Trafford) che ancora oggi è tra i video calcistici più cliccati su YouTube e votato come il gol più bello di sempre in Premier League.

Segui @tacchettidiprovincia