Salta al contenuto principale

Hajduk Spalato, la maledizione dei banditi

Una classica storia balcanica, che racconta di una squadra, l'Hajduk Spalato, unica nel suo genere. Capace di dire no alla Figc come a Tito e incappata in una terribile maledizione.
6 minuti Leggi subito

Fabiano Santacroce, il braccetto perfetto

Gli esordi con Zeman, da giovanissimo, a Brescia. Poi il passaggio al Napoli, dove diventa oggetto del desiderio delle migliori squadre europee. Dove è finito il talento di Fabiano Santacroce? Uno dei difensori più promettenti che il calcio italiano abbia prodotto negli ultimi 20 anni
4 minuti Leggi subito

Domenico Tedesco, una furia di ingegnere

Calabrese di nascita, germanico d’adozione. Dopo aver stupito con lo Schalke e aver portato al Lipsia il primo trofeo della propria giovane storia, ora a Domenico Tedesco spetta il compito più difficile: portare i talenti del Belgio a vincere un titolo dopo anni di promesse non mantenute.
8 minuti Leggi subito

Il giorno più lungo

Un groviglio di emozioni capace di coinvolgere i cuori di tutta Italia. Un epilogo incredibile in un campionato combattutissimo. È il 5 maggio 2002. La giornata di campionato che tutti ricordiamo.
11 minuti Leggi subito

Pablo Aimar, giocare divertendosi

Un antidivo, una leggenda indimenticabile. Pablo Aimar regalava gioia e stupore. Un diez cresciuto all’ombra di Maradona, un idolo per le generazioni successive, un monumento del calcio argentino.
11 minuti Leggi subito

La volpe che arriva all'uva

Le galoppate di Vardy, il doppio passo di Mahrez, le uscite di Schmeichel, il muro eretto da Morgan e Huth: sembra ieri, e invece sono passati 8 anni da quando sulle nostre TV e i nostri schermi le volpi blu hanno travolto la Premier League come un uragano.
5 minuti Leggi subito

I Fratelli Cannavaro

Fabio e Paolo Cannavaro hanno contraddistinto la Serie A tra gli anni Novanta e i Duemila. Hanno giocato insieme due anni nel Parma e sono stati i fari delle difese di tutte le loro squadre. Oggi Fabio allena l’Udinese e Paolo è nel suo staff, ma difensori come loro mancano come il pane al calcio.
13 minuti Leggi subito

Andreas Köpke, a muso duro

Il portiere incapace di sorridere, ma fenomenale tra i pali. Che ha dovuto attendere di compiere 35 anni per vivere, finalmente, il proprio momento di gloria.
6 minuti Leggi subito

Alessandro Spanò, quando il libro batte il pallone

Alessandro Spanò nell’estate 2020 è il capitano della Reggiana ma decide di ritirarsi per continuare a studiare all’estero. Una scelta non da poco per il capitano di una squadra. Una scelta presa, senza pentirsene.
10 minuti Leggi subito

Questione di centimetri

L’incredibile epilogo della finale di Parigi della Champions League 2006, in cui l’Arsenal di Arsene Wenger poteva passare da Invincibile a Campione d’Europa.
12 minuti Leggi subito

Vanni Sartini, l'allenatore del futuro

Alla scoperta dell’allenatore dei Vancouver Whitecaps, capace già di vincere due titoli con il club canadese. Partito dai campi dilettantistici fiorentini e formatosi tecnicamente a Coverciano. Prima di volare oltre oceano, per vivere il proprio sogno americano.
6 minuti Leggi subito

Inferno Rosso, Liverpool vs United

La partita che ferma un intero paese, e che mette di fronte le due squadre più titolate d’Inghilterra. Una rivalità con origini antichissime, e che si infiamma, in campo, ancora oggi.
8 minuti Leggi subito