Federico Laurito, il bomber infinito di Football Manager
Alzi la mano chi se lo ricorda. Football Manager 2008. Federico Laurito era il centravanti boa con i piedi di Ibrahimovic e la testa di Bierhoff: non sbagliava mai un colpo!
Puntero argentino che si poteva prendere dall’Udinese Primavera e che assicurava valanghe di gol senza problemi di campionato e categoria. Potevi schierarlo in qualsiasi squadra di qualsiasi campionato che finiva la stagione con almeno 30 gol. Un numero 9 letale che nella realtà lo è stato solo ed esclusivamente nella sua esperienza in Ecuador.
In FM già da giovanissimo segnava caterve di gol se lo si prendeva in prestito, poi esplodeva totalmente verso i 22 anni quando un trasferimento in una squadra di vertice era scontato, e anche lì gol su gol su gol. Un potenziale infinito.
Nella realtà Laurito, ha avuto una carriera calcistica anonima. Titolare e semifinalista al Mondiale Sub-15 del 2005 con l’Argentina, segna 31 gol in 36 presenze con la Primavere dell’Udinese tra il 2007 e il 2010. Numeri che sembrano confermare nella realtà ciò che dimostra di essere il suo alter ego virtuale.
Ma dopo aver girato il mondo (Argentina, Italia con Livorno, Empoli e Venezia) trova il suo unico momento di gloria in Ecuador con il Club Deportivo de la Universidad Catolica dove segna 23 gol in 37 partite.
Oggi si è ritirato e fa l'allenatore delle giovanili del Newell's Old Boys ma c’è chi dice che tra gli svincolati lo si trova ancora, ovviamente con ben altre caratteristiche rispetto al 2008 o forse è solo un caso di omonimia.