Salta al contenuto principale
Image
Cherno Samba ai tempi del Millwall, leggendario wonderkid di Championship Manager
01 Febbraio 2026

Cherno Samba, il Nuovo Pelé esistito solo in Football Manager

Da miglior giocatore del mondo in Championship Manager a talento smarrito nella realtà: la storia di Cherno Samba, simbolo dei sogni infranti del calcio.
Scritto da Biagio Gaeta

I giochi di calcio manageriale sono settati per assegnare valori attuali ai giocatori, ma avendo una giocabilità che dura più di una stagione, devono prevedere gli sviluppi dei loro potenziali soprattutto per quelli più giovani. Capita dunque che le previsioni a volte sono azzeccate altre, invece, totalmente cannate. 

In Championship Manager 2001 Cherno Samba è uno di questi. Nel gioco ha 15 anni ed è considerato il miglior giocatore del mondo. I valori non sono messi a caso perchè l'autorevole rivista spagnola "Don Balon" lo include tra i "100 migliori calciatori del futuro" merito, forse, dei 132 gol in 32 partite segnati a soli 13 anni. 

La sua fama cresce anche quando il gioco viene regalato con il Daily Telegraph finendo per essere giocato su ogni pc del Regno Unito. Tutti costruivano la loro squadra avendo Samba come fulcro del loro sistema di gioco. 

Nella realtà, Samba gioca nel Millwall ma le attenzioni di Liverpool sono pressanti. Micheal Owen in persona gli telefona per convincerlo a unirsi ai Reds e lo invita a Melwood per un allenamento. Samba è accolto come una star. Sembra tutto fatto ma i due club, per motivi ancora ignoti, non trovano l'accordo per il trasferimento e Samba, per protesta, nei mesi successivi si rifiuta di giocare. Il Millwall gli rinnova comunque il contratto ma l’attaccante non riesce a collezionare nessuna presenza in prima squadra. Nel 2004 si trova svincolato. 

Il treno per Liverpool è passato e il ragazzino che a Championship Manager tutti volevano, dopo una carriera deludente, passata tra squadre minori inglesi, seconda lega spagnola e campionati come quello greco, norvegese e finlandese cade in depressione tanto da pensare al suicidio e a 29 anni si ritira dal calcio. 

Samba era uno dei calciatori più promettenti (o buggati) di Football Manager. Una magra consolazione, certo, ma per alcuni ragazzi di fine anni '90 rimarrà sempre il "Nuovo Pelè" con buona pace del cinico mondo reale del calcio. 

Ti potrebbero interessare anche ...