Il gol di Provedel all'Atletico Madrid
I portieri, nel calcio, ogni tanto fanno gol. Anche se ci sono alcuni di loro che vantano score da veri attaccanti: Rogerio Ceni 131 gol, Luis Chilavert 67, Jorge Campos 46, Dimitar Ivankov, portiere goleador europeo con 42 rigori messi a segno e Renè Higuita con 41 reti.
In Italia è una scena rarissima vedere il portiere gonfiar la rete. Gli appassionati ricordano sicuramente Michelangelo Rampulla, Massimo Taibi e Alberto Brignoli.
Il 19 settembre 2023 all'Olimpico la Lazio ospita l'Atletico Madrid nella partita di esordio in Champions League. Al 94' la squadra di Sarri sta perdendo 0-1, per colpa di una sfortunata deviazione. Nei minuti di recupero, i biancocelesti conquistano un calcio d'angolo. In area sale anche il portiere Provedel nel tentativo di creare scompiglio.
Luis Alberto dalla bandierina calcia una palla tagliata verso l'area di rigore, Provedel stacca col tempo giusto e batte il collega Oblak. L’Olimpico è una bolgia, lui corre via e viene abbracciato dai compagni che esultano estasiati dal meraviglioso gesto tecnico da attaccante puro. Provedel diventa l'eroe a sorpresa della serata.
Un exploit imprevedibile, ma non un unicum per il numero 94 della Lazio. Già nel 2020, quando militava nella Juve Stabia, segna sempre di testa il gol del pareggio contro la Ternana sempre allo scadere. Stavolta Provedel si è ripetuto in Champions.
D’altronde, da ragazzino sognava di diventare un bomber prima di scoprire di essere un fenomeno nel volare con i guanti tra un palo e l’altro.
Segui @tacchettidiprovincia