Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Il primo gol di Alex Del Piero

Dicono che la prima volta non si scorda mai. E crediamo che anche per Alessandro Del Piero sia così.

E’ il 22 novembre 1992. Stadio Appiani di Padova. 12 giornata di Serie B. I biancoscudati affrontano la Ternana. Del Piero, che già aveva esordito tra i professionisti la stagione precedente, neanche diciottenne, siede in panchina con la maglia numero 16.

Al 73’ del secondo tempo, sul risultato di 2-0 per il Padova, Mister Mauro Sandreani richiama Roberto Simonetta, autore del secondo gol, per far posto ad Alex Del Piero. Pochi minuti dopo il suo ingresso, arriva il 3-0 di Galderisi che mette in ghiaccio la partita ma ... c’è tempo per altri due gol, il primo dei quali destinato a rimanere nella storia del calcio per sempre.

Al minuto 86, Del Piero viene servito sul lato destro dell’area di rigore e lascia partire un diagonale forte e teso verso il secondo palo. La palla rimbalza davanti al portiere degli umbri e si insacca.

Per il numero 16 padovano è la prima gioia, è la prima rete di Del Piero tra i professionisti. Resta l’unica gol segnato in Italia con una maglia diversa da quella della Juventus dove ne segnerà tanti, ancora, molti di più. Ma questa è un’altra storia …

PS: per la cronaca la partita finisce 5-0 per il Padova con rete di un giovane Angelo di Livio. Insieme, qualche mese più tardi, prenderanno la strada per Torino, dove faranno grande la storia della Juventus.

Segui @tacchettidiprovincia