Ciro Immobile vince la Scarpa d'Oro
La Scarpa d’Oro è il premio che al termine di ogni stagione viene assegnato al miglior marcatore tra quelli di tutti i campionati europei. La classifica viene stilata moltiplicando il numero di gol segnati per un coefficiente di difficoltà che varia da campionato a campionato (2 nel caso della Serie A e degli altri tornei “top” europei).
Di gol ne ha sempre fatti tantissimi, ma la stagione 2019-2020 è unica per l’attaccante della Lazio e si conclude con una domenica bestiale. Il 1 agosto 2020, la mancata convocazione di Cristiano Ronaldo, l’ultimo rimasto in gara per giocarsi il titolo, per Juventus-Roma permette a Immobile di vincere in anticipo il titolo di capocannoniere della Serie A e la Scarpa d’oro come miglior cannoniere d’Europa battendo Robert Lewandowski del Bayern Monaco fermo a 34 e CR7 a 31.
Ciro Immobile diventa il terzo italiano di sempre a vincere il trofeo, dopo Luca Toni (2005-2006) e Francesco Totti (2006-2007).
Così, dopo aver vinto ufficialmente il premio come miglior marcatore europeo, Immobile gioca l’ultima di campionato contro il Napoli e segna il gol numero 36 che gli consente di eguagliare anche il record di Higuain per reti in singola stagione in Serie A e vincere per la terza volta in carriera la classifica marcatori.
3 volte re dei bomber come Beppe Signori, Roberto Pruzzo, Gigi Riva, Paolo Pulici, Michel Platini, Aldo Boffi e Giuseppe Meazza.
Ciro Immobile scrive così il suo nome nella storia del calcio italiano e, nell’anno in cui France Football decide di non assegnare il Pallone d’oro, la Scarpa d’oro dell’attaccante biancoceleste ha un valore doppio.
Segui @tacchettidiprovincia