Di Natale fa 100 gol con l'Udinese
La storia d’amore di Totò Di Natale e l’Udinese inizia nel 2004 quando l’attaccante saluta Empoli e sbarca in Friuli. Forse nemmeno il Presidente Pozzo, si immagina quello che Di Natale saprà scrivere in 12 anni di permanenza a Udine.
Magie, record, e gol. Dalla prima rete al Parma il 19 settembre 2004 a quella alla Sampdoria il 5 febbraio 2011 sono 100 i gol messi a segno dall’attaccante in maglia bianconera in 215 presenze.
La storia di Di Natale a Udine è fatta anche di rifiuti illustri. Infatti, in estate l’attaccante rifiuta il trasferimento alla Juventus con quel “Grazie ma resto qui!” (quattro parole che per i tifosi dell’Udinese valgono più di 100 scudetti) che lo incoronano definitivamente Re di Udine.
Per la cronaca, l’Udinese di Francesco Guidolin vince 2-0. La prima rete porta la firma di Sanchez che di testa insacca un cross di Di Natale. Poi El Niño Maravilla ricambia il favore. Il cileno parte da metà campo, supera di slancio due avversari e serve Di Natale che entra in area e con il piede sinistro firma la storica rete.
E’ il 39’ del primo tempo. E’ la rete che fa esplodere il Friuli. Lo stadio acclama Di Natale come non aveva più fatto per un giocatore dai tempi di Zico.
A fine stagione sono 28 i gol segnati da Totò che per il secondo anno consecutivo si aggiudica il titolo di capocannoniere della Serie A e guida la squadra bianconera al quarto posto in classifica.
Di Natale chiuderà la carriera a Udine con 227 reti in 445 presenze. Di queste 191 soltanto in Serie A.
Segui @tacchettidiprovincia