Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Ivan Zamorano di tacco illumina San Siro

 

Il 28 febbraio 1998 a San Siro va in scena la partita degli opposti. Da una parte l'Inter in lotta per lo Scudetto (a fine campionato la Juventus sarà campione) e il Napoli fanalino di coda (a fine campionato i partenopei retrocederanno in Serie B).

La squadra nerazzurra, allenata da Gigi Simoni, arriva all'appuntamento dopo un periodo di flessione: 4 punti nelle ultime 4 partite. Tornare alla vittoria rappresenta una necessità per rimanere agganciata al treno Scudetto.

L'Inter, però, fatica a sbloccare il risultato ed il gol arriva solo dopo un’ora di gioco. Al 55' Simoni decide di togliere un evanescente Kanu per far spazio a Ivan Zamorano. Al cileno bastano 7' per sbloccare la partita.

Moriero si invola sulla fascia destra e crossa al centro dell’area dove arriva Zamorano che con uno splendido tacco al volo trafigge Taglialatela e firma il gol del vantaggio nerazzurro. Per la cronaca, la partita finirà 2-0 per l'Inter con gol su rigore di Ronaldo.

Qualche anno più tardi, il cileno descriverà il gol contro il Napoli come un gesto istintivo, dettato dalla posizione della palla rispetto alla sua corsa, e allo stesso tempo come la rete più bella della sua carriera.

Segui @tacchettidiprovincia