La tripletta azzurra di Pazzini a Wembley
Se c’è una cosa che non può scalfire il tempo sono i ricordi. Tutti noi abbiamo nel nostro calendario personale una data cerchiata in blu, una data che difficilmente si dimentica. Per Giampaolo Pazzini una di queste è sicuramente il 24 marzo 2007.
Quel giorno viene inaugurato il nuovo Wembley Stadium con un’amichevole tra le formazioni Under 21 di “Sua Maestà” allenata da Nigel Pearson e l’Italia di Pierluigi Casiraghi. Il vecchio Wembley, inaugurato nel 1923 è stato demolito nel 2003 per fare spazio al nuovo stadio da 90.000 posti. Per l’inaugurazione, la FA inglese decise di invitare la Figc per una sfida tra nazionali giovanili che è passata alla storia.
L’Italia si presenta con Curci tra i pali, in difesa Potenza, Andreolli, Mantovani, Chiellini, il centrocampo è formato da Montolivo, Padoin e Nocerino, in avanti Rosina con Giuseppe Rossi e Pazzini.
Il match, disputato davanti a circa 60.000 spettatori, si conclude con un pirotecnico 3-3 con le reti di Bentley, Routledge e Derbyshire per l'Inghilterra e la tripletta di Giampaolo Pazzini per l’Italia. Il CT Casiraghi, qualche minuto prima del triplice fischio, lo sostituisce regalandogli così una standing ovation del pubblico.
Il giorno dopo, tutte le prime pagine dei giornali italiani ed inglesi, parlano solo del "Pazzo" e ad anni di distanza rimane ancora un ricordo nitido, racchiuso nei 90 minuti più famosi della carriera di Giampaolo Pazzini.
Segui @tacchettidiprovincia