Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

L'ultima volta della Serie A alla Vigilia di Natale

Manca un giorno a Natale e la Serie A, come ogni anno dalla stagione 1991/1992, si ferma per permettere ai calciatori di trascorrere le feste in famiglia. L’unica eccezione tre anni fa quando la Lega di Serie A ha provato a introdurre quello che in Inghilterra viene comunemente chiamato ‘Boxing Day‘. Gli esiti però non sono stati quelli sperati.

Per chi si pone la domanda: si è mai giocato il giorno della vigilia di Natale? La risposta è si. Più di una volta.

La prima fu nella stagione 1933/1934. La seconda nella stagione 1950/1951. La terza, dopo undici anni, nella stagione 1961/1962 e la quarta durante il campionato 1966/1967, forse anche per far dimenticare in fretta al popolo italiano la disfatta azzurra contro la Corea nel Mondiale in terra inglese.

E si giunge così all’ultimo precedente. Il 24 dicembre 1972 quando le squadre di Serie A scesero in campo alla vigilia di Natale per l’ultima volta.

La Juventus superò agevolmente la Ternana rimanendo agganciata al treno delle milanesi. L’Inter perse a sorpresa in casa contro il Vicenza, mentre il Milan venne fermato sullo 0-0 dal Napoli.

Quel campionato è passato agli annali come uno dei più entusiasmanti di sempre. A fine stagione, lo Scudetto se lo aggiudica la Juventus per la quindicesima volta nella loro storia, chiudendo davanti a Milan e Lazio, rispettivamente a -1 e -2. Nella classifica cannonieri arrivarono a pari merito con 17 golRivera (Milan), Pulici (Torino) e Savoldi (Bologna).

Segui @tacchettidiprovincia