Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Il Nottingham Forest è Campione d'Inghilterra

E' il 22 aprile 1978 il Nottingham Forest, squadra neopromossa in First Division, diventa campione d'Inghilterra per la prima ed unica volta nella sua storia.

Nonostante avesse vinto due FA Cup e fosse arrivato a un passo dalla vittoria del campionato nel 1967, il Nottingham Forest viene considerato al di sotto degli standard del massimo campionato inglese fino alla metà degli anni settanta, quando Brian Clough e il suo assistente Peter Taylor prendono la guida del club. Il Forest si guadagna la promozione in First Division, classificandosi terzo alla fine della stagione 1976-77 di Second Division, ma nessuno può prevedere quanto successo avrà la squadra di Clough nelle successive tre stagioni.

Infatti, da neopromossa, il Forest conquista subito un titolo inaspettato diventando l'unica e ultima squadra a vincere la First Division da neopromossa.
La vittoria del campionato è soltanto il preludio che vede trionfare i Tricky Trees per altre due stagioni.

Nel 1979 la squadra di Clough vince anche la Coppa Campioni alla prima partecipazione, ripetendo poi il successo l'anno dopo. Queste vittorie fanno del Forest l'unica squadra ad avere nella sua bacheca più Coppe dei Campioni che campionati nazionali vinti.

Dopo questi tre anni di trionfi, il Nottingham Forest diventa anche il primo ed unico club nella storia del calcio a vincere la Coppa Campioni per poi retrocedere immediatamente l'anno successivo, prima in Second Division e subito dopo in terza serie. Il Forest inizia una lenta risalita fino al ritorno in Premier League di quest'anno dopo 15 anni di assenza.

Lo conosci il derby della città di Nottingham? Scoprilo qui

Segui @tacchettidiprovincia