Il gol più bello di Marcio Amoroso
Il 21 marzo 1999, allo Stadio Friuli di Udine si affrontano la squadra di casa e il Parma, entrambe in corsa per un posto in Champions. Guidolin schiera il suo classico 4-4-2 con in attacco la coppia Amoroso-Sosa, una coppia da 33 gol a fine stagione. Anche Malesani schiera il suo Parma a specchio con il solo Veron che, in fase offensiva, si va a mettere dietro al duo Crespo-Chiesa.
Sin dai primi minuti, la partita pende dalla parte del Parma anche se i gialloblù non riescono a trovare la via del gol. Cosa che riesce a El Pampa Sosa quando al 22’ del primo tempo di giustezza mette la palla alle spalle di Buffon. La partita sembra pendere nettamente in favore dell'Udinese quando al 44’ Cannavaro viene espulso. Anche con un uomo in meno, nella ripresa, il Parma trova il pareggio con Vanoli.
E quando la sfida sembra destinata al pareggio, ecco la magia! Al 89’ Paolino Poggi, subentrato a Sosa, vede e lancia Amoroso che al limite dell’area stoppa di petto, con un sombrero manda al bar Sartor, e una volta dentro l’area lascia partire un sinistro terrificante che trafigge Buffon. I 20.000 del Friuli esplodono di gioia.
Il gol di Amoroso è una prodezza straordinaria. Una magia che, probabilmente, strega i dirigenti del Parma che l’estate successiva decidono di staccare un assegno da 70 miliardi di lire per portarlo a Parma ma a Udine, anche a distanza di 25 anni, continuano a considerare questo gol come uno dei più belli visti al Friuli.
Segui @tacchettidiprovincia