Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

La mitraglia di Batistuta alla Juve

E’ il 13 dicembre 1998, siamo alla 13 giornata di campionato e i Viola con ben otto vittorie all’attivo, sono in testa alla classifica, insidiati dal Parma e dalla Roma. Al Franchi arriva la Juventus che perso Del Piero (infortunio di Udine) sembra essersi smarrita. La partita di Firenze è per i bianconeri l’ultimo treno per rialzare la testa e per i Viola l’occasione di mostrare i muscoli.

Al Franchi è il tutto esaurito. La partita è accesa, la Juve gioca ma le occasioni migliori sono tutte per la Fiorentina. La partita si mantiene equilibrata fino a quando Oliveira sull’out di sinistra fa partire un cross verso l’area, Batistuta sbuca alle spalle di uno spaesato Tudor e di testa deposita in porta lasciando Peruzzi impietrito.

Batigol festeggia sotto la Fiesole con la ‘mitraglia’ che da quel momento in poi ripeterà dopo ogni suo gol.

Quella Fiorentina, con Rui Costa, Edmundo, Toldo, Heinrich e gli altri, diventerà poi campione d’inverno, ma a fine anno arriverà terza in Serie A.

Il rimpianto di quella stagione è ancora vivo nei tifosi Fiorentini che di lì a qualche anno vivranno il peggior calvario della loro nobile storia.

Segui @tacchettidiprovincia