Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Alessandro Del Piero diventa il miglior marcatore della Juventus

 

Il 10 gennaio 2006 è una serata invernale fredda in quel di Torino. Allo Stadio Delle Alpi va in Juventus-Fiorentina ottavi di ritorno di Coppa Italia. A riscaldare gli animi del popolo bianconero, ci pensa Alessandro Del Piero che decide di entrare ancora una volta nella storia della Juventus.

Infatti, prima della partita, la classifica all time dei marcatori bianconeri recita: Del Piero e Giampiero Boniperti al primo posto con 182 gol, Roberto Bettega, terzo, con 178 reti. Ci sono,dunque, tutti i presupposti perchè Pinturicchio diventi il miglior goleador bianconero di sempre.

Il gol del record arriva dopo appena 9': controllo in area, girata e sinistro sul palo lungo. Capello, tecnico di allora, è in piedi ad applaudire, come tutti i tifosi della Juventus. Ma Alex ha deciso di rendere epica la serata e al 17’ ecco il bis su specialità della casa, il calcio di punizione: 184. Il tris arriva dal dischetto per il 4-1 finale.

Dopo quella serata storica, Alex Del Piero continuerà a segnare gol su gol arrivando a registrare, alla fine della sua avventura bianconera, ben 289 reti.

Numeri da urlo per uno dei calciatori più amati di sempre dai tifosi bianconeri e del calcio mondiale.

Segui @tacchettidiprovincia