Nasce la Champions League
Il 25 novembre 1992 inizia ufficialmente la UEFA Champions League ovvero quella fase della Coppa Campioni che comprendeva i quarti di finale e le semifinali. Il passaggio dalla Coppa dei Campioni alla Champions League avviene definitivamente nella stagione 1994/1995.
Il cambiamento ha ragioni sia economiche che storiche, dovute a com’era cambiata l’Europa. Non fu soltanto un cambio di denominazione o un allargamento a più squadre, bensì un’occasione per cambiare completamente approccio, struttura e immagine, a partire da un nuovo logo e dall’ancora efficacissimo inno.
Fu inoltre l’inizio di un grande salto in avanti rispetto al passato. La partecipazione al torneo venne estesa, oltre alla vincitrice del proprio campionato di appartenenza, anche anche alle seconde, terze e quarte classificate dei principali campionati europei perché, la neonata Champions League, soffriva la concorrenza della Coppa UEFA in cui giocavano più squadre per nazione.
Quella sera di novembre la Coppa dei Campioni entrò in una nuova era e lo si vide da alcune piccole novità: rebranding, ispirandosi in particolare ai punti di forza dello sport statunitense e a eventi come il Super Bowl del football americano. L’introduzione di un inno ufficiale suonato prima dell’inizio di ogni partita, la vendita in blocco dei diritti tv gestita dall’UEFA anziché dalle singole società, la presenza di cinque partner ufficiali che offrivano l’esclusiva della pubblicità negli stadi, e la contemporaneità degli incontri, tutti disputati alle 19:30 di Greenwich. Era nata la “UEFA Champions League”.
Segui @tacchettidiprovincia