Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

La storica promozione in Serie A dell'Ascoli

Il 9 giugno 1974 è una data indelebile per la città di Ascoli. Un giorno memorabile che coincide con la prima storica promozione della squadra in Serie A. E’ l’Ascoli del presidentissimo Costantino Rozzi.

Il pareggio 1-1 con il Parma (gol di Morello), conquistato in un Del Duca stracolmo, sancisce la promozione con una giornata d’anticipo rispetto alla fine del campionato. Il traguardo raggiunto non porta soltanto una città in festa ma un’intera regione, le Marche, che entra per la prima volta nell’elite del calcio italiano.

Il grande merito va al Presidente Costantino Rozzi e all’allenatore di quella grande impresa Carletto Mazzone che manda in campo nel corso del campionato ben 18 giocatori, quasi tutti presenti nella squadra promossa dalla Serie C.

Quella di Mazzone è una squadra operaia che gioca bene e regala continue gioie ai suoi tifosi.

Di quell’Ascoli rimane nella mente la storica formazione: Grassi, Perico, Legnaro, Colautti, Castoldi, Minigutti, Colombini, Vivani, Silva, Gola,Campani.

Nella stagione in Serie A, Mazzone riuscirà poi anche a salvare la squadra classificandosi al 12° posto con un margine di differenza sulla terzultima di 3 punti.

Segui @tacchettidiprovincia