Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

L'Ascoli vince la Mitropa Cup

Domenica 16 novembre 1986, è una domenica normale in molte città italiane, ma non ad Ascoli. Quel giorno, nel pomeriggio, l'appuntamento è solo uno: la finale di Coppa Mitropa al Del Duca contro i Bohemians Praha.
 
Per chi non lo sapesse, la Mitropa Cup è stata la più antica competizione calcistica europea per squadre di club. Il suo nome deriva dalla contrazione del termine tedesco Mitteleuropa. Una coppa ricca di fascino, contesa tra squadre di Austria, Italia, Cecoslovacchia, Jugoslavia, Romania e Ungheria dal 1927 al 1992.
 
Il pomeriggio del 16 novembre, i ragazzi di mister Ilario Castagner, da poco subentrato in panchina all'esonerato Sensibile, e del presidentissimo Costantino Rozzi, si giocano la finale del torneo dopo aver superato in semifinale gli Jugoslavi dello Spartak Subotica 2-1 con reti di Iachini e Greco.
 
I bianconeri scendono in campo con un solo obiettivo: alzare il trofeo. Il risultato rimane inchiodato sullo 0-0 fino al minuto 86 quando l'arbitro decreta un calcio di rigore a favore della squadra marchigiana. Fulvio Bonomi si presenta dal dischetto e con freddezza trasforma il rigore in gol e manda in visibilio i tifosi bianconeri presenti al Del Duca. È il gol che regala la Mitropa Cup all'Ascoli.
 
Una gioia immensa per la città e per il suo presidente, che a fine partita, dopo aver salutato tifosi e giocatori, pieno di orgoglio alza al cielo la coppa, se la mette sottobraccio ed esce dal campo con un sorriso immenso. Il "suo" Ascoli aveva conquistato un trofeo da poter mettere in bacheca.
 
Una coppa, però, che negli anni recenti è diventata introvabile nella sede di Corso Vittorio Emanuele, ma questa è un'altra storia …

Segui @tacchettidiprovincia