Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Il Tre Fiori entra nella storia di San Marino

Nessuna squadra di San Marino, fino al 7 luglio 2022, aveva conquistato un successo in trasferta nelle competizioni europee. Ci è riuscito il Tre Fiori, alla sua ottava partecipazione continentale tra Champions League, Europa League e Conference League. 

La squadra di Fiorentino, Castello (unità amministrativo) di San Marino, paese di poco più di 2.500 abitanti ha terminato il campionato al terzo posto guadagnandosi la qualificazione al primo turno eliminatorio di Conference League. 

Il sorteggio li mette di fronte al Fola Esch, squadra di Lussemburgo. Il livello delle due squadre è molto simile in quanto ai primi turni eliminatori partecipano le squadre dei campionati con il ranking UEFA più basso. 

Sulla panchina del Tre Fiori siede Andy Selva, vera leggenda del calcio sanmarinese e uomo abituato alle imprese storiche. Infatti vanta il record di presenze (78) e gol (8) con la maglia della nazionale ed è anche l'autore della rete che regala la storica vittoria di San Marino contro il Liechtenstein. 

Selva è bravo ad indovinare il cambio che decide il match. Al 74' inserisce l'attaccante Nunez Mastroianni che, su assist di Dolcini, segna il gol della vittoria a cinque minuti dalla fine. 

E' un gol ed un risultato storico per il Tre Fiori che, oltre ad essere stata nel 2018 la prima squadra a qualificarsi al turno successivo di una competizione europea, diventa anche la prima squadra sanmarinese a vincere una partita europea in trasferta.

Nel suo piccolo, giovedì 7 luglio 2022 resterà per sempre nella storia del calcio di San Marino.

Segui @tacchettidiprovincia