Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

La prima storica vittoria di San Marino

San Marino ha appena 33.000 abitanti. Solamente il Vaticano ne ha meno in Europa. Se quest'ultimo non ha una propria nazionale calcistica, San Marino ha ottenuto l'affiliazione UEFA e FIFA a fine anni '80, cominciando il proprio cammino nel mondo del calcio europeo ed internazionale prendendo parte a tutte le qualificazioni ad Europei e Mondiali nonchè alla nuova Nations League.

A guidare la neonata nazionale viene chiamato Giorgio Leoni, che guida la rappresentativa fino al 1996. Nel 1998 la guida tecnica cambia e prende il posto Giampaolo Mazza che allena il San Marino per ben 15 anni. Lascia nel 2013 non prima però di aver scritto la storia. 

Infatti, nel 2001 ottiene il primo pareggio contro la Lettonia per 1-1 ma Mazza riesce andare oltre. Il 28 aprile 2004, davanti a circa 200 persone, la Nazionale di San Marino batte in amichevole il Liechtenstein.  

A segnare la rete storica è Andy Selva, massimo marcatore nella storia della Nazionale con 8 gol e che ha giocato comunque a buoni livelli nei campionati italiani. La punizione è perfetta. La palla termina all’incrocio dei pali dove il portiere Jehle (primatista di presenze con il Liechtenstein) non può arrivarci. E' la rete che decide l'incontro.

Al triplice fischio la gioia della squadra di casa esplode incontenibile. Alla partita numero 65, dopo 3 pareggi e 61 sconfitte, arriva la prima vittoria per San Marino. Il 28 aprile 2004 la Nazionale del Titano entra nella storia del calcio.

Questo l'11 titolare schierato dal CT Mazza: Gasperoni, Albani, Della Valle, Bacciocchi, Valentini, Muccioli, Marani, Domeniconi, Gasperoni, Ciacci, Selva.

Segui @tacchettidiprovincia