Brignoli e il primo punto del Benevento in Serie A
È il 3 dicembre 2017 quando il Benevento affronta allo Stadio Ciro Vigorito il Milan. I giallorossi, sono alla loro prima storica stagione in Serie A, e fino a questo momento, la squadra di Roberto De Zerbi, è ultima in classifica con 0 punti in 14 giornate.
Il Milan, invece, ha appena cambiato allenatore. Gattuso ha infatti sostituito Montella e cerca di rilanciarsi dopo un trend negativo che ha caratterizzato l’inizio della stagione. Sulla carta non ci sarebbe storia, ma nel calcio tutto può accadere … anche la cosa più impensabile.
La partita, nonostante il divario tecnico tra le due squadre, è equilibrata. Il tabellone non registra marcatori nei primi trenta minuti e tutto lascia pensare a una prima frazione di gioco a reti bianche ma al 38′ minuto è Giacomo Bonaventura ad aprire le marcature mandando al riposo il Milan in vantaggio.
All’inizio del secondo tempo però ci pensa Puscas a ristabilire la parità. Il Benevento ritrova entusiasmo e gioca la partita a viso aperto ma, dopo pochi minuti, Kalinic insacca il gol del vantaggio rossonero.
Quando sembra che la partita vada verso la propria chiusura e i tifosi del Benevento sembrano rassegnati all’idea della quindicesima sconfitta consecutiva, ecco che accade l’impensabile.
Minuto 95, punizione dalla sinistra per il Benevento, tutti in the box, pure il portiere Alberto Brignoli. Cataldi crossa in mezzo, Brignoli stacca di testa e con una grande incornata in tuffo batte Donnarumma.
Sugli spalti è festa grande: il Benevento ottiene il primo punto della sua storia in Serie A. È il primo punto in Serie A per il Benevento, che a fine stagione ne raccoglierà 21 in totale, non riuscendo però a salvarsi. Ma quel 3 dicembre 2017, nonostante tutto, rimarrà sempre nella testa dei tifosi giallorossi.
Segui @tacchettidiprovincia