Gigio Donnarumma esordisce in Serie A
L'idea di farlo esordire in Serie A, al buon Sinisa Mihajlovic, è balzata in testa nell'ultima settimana di ottobre. La difesa del Milan è la seconda più battuta della Serie A insieme a quella dell'Empoli con 14 reti subite e davanti soltanto al Carpi con 19 reti al passivo. I dubbi sulle prestazioni di Diego Lopez sono sempre maggiori e nella testa di Sinisa Mihajlovic prende forma una suggestione, ovvero quella di buttare nella mischia un giovano portiere di appena 16 anni: Gianluigi Donnarumma per tutti Gigio.
Il portiere di Castellammare di Stabia ha già giocato contro il Real Madrid in una gara estiva in cui si è fatto notare per aver parato il rigore a Toni Kroos, e nel Trofeo Berlusconi. Il momentaccio rossonero, acuito dagli errori di Diego Lopez che non garantisce più troppa affidabilità, è un assist al bacio per Sinisa che si decide per il ribaltone in porta: affida i pali del Milan ad un minorenne, terzo nelle gerarchie, dietro a Diego Lopez e Christian Abbiati.
Il tecnico rossonero informa Galliani che stupito gli chiede per tre volte se sta scherzando. Sinisa ha però deciso: non ne fa una questione di età perché vede negli occhi di Donnarumma lo stesso futuro di Totti.
Il sabato prima della partita, Berlusconi va a Milanello per convincere il tecnico a schierare Diego Lopez ma Sinisa taglia corto e risponde: "Presidente, ci sono solo due possibilità. Lei mi esonera e gioca Lopez. Lei non mi esonera e gioca Donnarumma".
Detto fatto, contro il Sassuolo in porta va Gigio che a 16 anni e 8 mesi diventa il secondo esordiente più giovane nella storia del Milan dietro soltanto a Giuseppe Sacchi.
Il Milan col Sassuolo vince 2-1. Mihajlovic salva la panchina e Gigio da quella domenica non lascerà più la porta facendo di lui uno tra i migliori interpreti del ruolo al mondo.
Segui @tacchettidiprovincia