La Nigeria vince l'oro olimpico
Olimpiadi di Atlanta, 3 agosto 1996: la Nigeria stupisce il mondo vincendo la medaglia d’oro, superando in finale l’Argentina, la grande favorita, dei giovani Crespo, Ortega, Claudio Lopez e Zanetti. E’ la prima volta e finora unica che una nazionale africana vince un torneo di calcio a livello mondiale.
Di quella nazionale fanno parte i ventiduenni West e Oliseh ma anche Ikpeba, il funambolo Okocha e l’imprendibile Babangida. E poi c’era il capitano, Nwanko Kanu, che già a 20 compiuti aveva un curriculum pieno di titoli con l’Ajax: Champions, Intercontinentale, Supercoppa Europea, 3 campionati olandesi, 3 supercoppe d’Olanda.
La nazionale delle Super Eagles già in semifinale si era sbarazzata del Brasile di Ronaldo, Bebeto e Roberto Carlos proprio grazie ad un superlativo Kanu. Nella Finale, arbitrata dal nostro Pierluigi Collina, la Nigeria si impone 3-2 dopo aver rimontato il doppio vantaggio argentino firmato Claudio Lopez ed Hernan Crespo. Di Babayaro, Amokachi e Amuneke le reti del successo nigeriano.
È la festa di un continente intero!
Segui @tacchettidiprovincia