Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Il primo derby di Francesco Totti

 

La storia di Francesco Totti nel Derby di Roma inizia il 6 marzo 1994, alla sua seconda stagione in giallorosso quando Mazzone lo lancia nella mischia a soli 17 anni.

Lazio e Roma si affrontano in un Olimpico gremito, le squadre occupano in classifica posizioni diamettralmente opposte, con i giallorossi ad un solo punto dalla Serie B.

La partita si mette subito male per la Roma. Dopo 6 minuti, la Lazio passa con il gol di Beppe Signori con un tiro al volo sotto il sette mette alle spalle di Giovanni Cervone.

La Roma non va e nel secondo tempo Mazzone mette dentro Francesco Totti. Entrare bene è una cosa, ma cambiare la partita a 17 anni è da predestinati. La Roma inizia a giocare.

Balbo prende un palo a porta spalancata, poi Totti decide di fare da solo. Con forza e agilità entra in area e il difensore laziale Negro lo stende, l'arbitro assegna il rigore ai giallorossi. Giannini, il capitano di quella Roma, si fa parare il rigore da Marchegiani.

La partita finisce con la vittoria della Lazio, ma l’idea che Totti sia una speranza più che luminosa è evidente. Infatti da quel giorno in poi sono 44 i derby giocati sugellati da 11 gol. Nessuno meglio di Francesco Totti.

Segui @tacchettidiprovincia