Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

L'esordio in Serie A di Franco Baresi

Il 23 aprile 1978 la leggenda rossonera Franco Baresi inizia il suo lungo cammino in Serie A.

El Piscinin, primo soprannome di Baresi datogli dal massaggiatore Paolo Mariconti quando vede che la maglia del Milan gli va di due taglie più grande, ha solo 17 anni. Baresi debutta, a causa della squalifica del libero Turone, debutta da titolare nella vittoriosa trasferta a Verona del Milan contro l'Hellas. Lanciato tra i grandi da Liedholm, Baresi mette subito in mostra il temperamento e una personalità non comuni per uno così giovane tanto che a fine partita Rivera, davanti ai microfoni, lo promuove affermando che "il ragazzo farà strada".

Una strada tinta solo di rossonero con 719 presenze, 33 gol e 21 trofei all'attivo quasi tutti alzati da Capitano, ruolo ricoperto dal 1982 fino al 1997 quando si ritira e lascia l'eredità ad un'altra leggenda come Paolo Maldini.

Il palmares di Franco Baresi, diventato nel mentre "Kaiser Franz" conta: cinque Scudetti, quattro Supercoppe Italiane, tre Coppe dei Campioni/Champions League, tre Supercoppe Europee e due Coppe Intercontinentali.

In tutta la sua carriera in rossonero Franco Baresi dimostra grande attaccamento alla maglia del Milan, accettando per ben due volte di indossarla, nonostante le migliori offerte ricevute, per due volte anche in Serie B.

Segui @tacchettidiprovincia