La magnifica rovesciata di Mexes
21 novembre 2012 Anderlecht-Milan di Champions League. E’ il Milan di Max Allegri reduce dal campionato perso l’anno prima nel testa a testa contro la Juventus ed orfano di Ibrahimovic e Thiago Silva passati al PSG e degli addii al calcio di Nesta, Seedorf, Gattuso, Zambrotta, Van Bommel ed Inzaghi.
Il Milan arriva alla partita contro i belgi con un’unica vittoria conquistata nelle prime quattro partite del girone. E’ una partita fondamentale per sperare ancora nel passaggio del turno.
I Rossoneri partono forte e vanno subito in vantaggio con El Shaarawy, che in questa stagione dimostra in ogni partita di essere l’uomo-certezza di Allegri, e poi si arriva al minuto 71.
Montolivo batte dalla trequarti una punizione cercando in area Mexes sul secondo palo. La palla è corta e costringe il compagno ad arretrare. Il difensore stoppa di petto, la palla si alza sopra la testa. Mexes guarda la palla in aria e non ci pensa due volte per inventarsi una rovesciata da videoteca. La parabola che ne esce è perfetta e si va ad infilare sotto la traversa, vicino all’incrocio.
E’ il primo gol con la maglia del Milan per il difensore francese che a fine partita ammette “Ci ho provato, mi è andata bene. Sono felice, ma è stato casuale”. Ma nonostante questo, la rete di Mexes è una rete che rimane negli occhi dei tifosi del Milan e degli appassionati di calcio. Una magia che rientra anche in un club ristretto di interpreti come Rooney, Rivaldo, Ronaldinho, Crouch, Bale e CR7. Insomma, nell’olimpo dei golassi in rovesciata, c’è anche il suo.
Segui @tacchettidiprovincia