Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

L'Inter è campione d'Europa. Il triplete nerazzurro

Il 22 maggio 2010 per i tifosi nerazzurri è la data. È il giorno della finale di Champions League a Madrid contro il Bayern Monaco, è il giorno del Triplete, quello con la «T» maiuscola. E' il giorno in cui l’Inter di José Mourinho entra di diritto nella storia, diventando la prima e finora unica squadra italiana e centrare lo storico Triplete: Scudetto, Coppa Italia e Champions League nell’arco dello stesso anno.

E' la conclusione di una cavalcata esaltante. Un trionfo in tre atti: 5 maggio la vittoria della Coppa Italia contro la Roma, 16 maggio vittoria dello Scudetto a Siena, sei giorni dopo l’apoteosi di Madrid, quel 2-0 al Bayern Monaco che vuol dire Champions League, un trionfo che in casa nerazzurra manca da 45 anni.

La consapevolezza di vincere la Coppa diventa realtà dopo l’impresa di eliminare il Barcellona al Camp Nou, davanti a 90 mila tifosi increduli, con il dito indice di Mourinho puntato verso lo spicchio di quelli nerazzurri.

Milito è l’uomo che mette i sigilli ai successi dell'Inter. Prima in Coppa Italia (gol decisivo alla Roma), poi in campionato (gol vittoria a Siena) e infine a Madrid, con due reti che resteranno per sempre nel cuore dei tifosi nerazzurri consegnando all'Inter il titolo di Campione d'Europa dopo 45 anni.

Segui @tacchettidiprovincia