Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Il debutto di Roberto Baggio in Serie A

Nel calendario della storia del calcio ci sono giorni da cerchiare in rosso. Uno di questi è il pomeriggio in cui il Divin Codino al secolo Roberto Baggio ha cominciato a esaltare i milioni tifosi di calcio in tutto il mondo.

Il 21 settembre 1986 segna l’esordio in Serie A di Roberto Baggio, uno dei calciatori italiani e mondiali più forti di tutti i tempi. La partita cerchiata sul calendario è Fiorentina-Sampdoria valida per la seconda giornata di campionato. Baggio ha 19 anni quando, fermo da più di un anno a causa di un brutto infortunio subito con la maglia del Lanerossi Vicenza, abbraccia per la prima volta la Serie A.

L’esordio nel massimo campionato italiano di Baggio dura 87 minuti prima che l’allenatore della Viola Eugenio Bersellini, lo sostituisce con Sergio Battistini, sul risultato di 2-0 in favore della Fiorentina.

E’ la prima di 452 partite in Serie A condite da 205 gol, alcuni di essi dei veri e propri capolavori. Scudetti, coppe e tanti trofei vinti dal fuoriclasse di Caldogno in carriera. Tra questi ricordiamo il Pallone d’oro conquistato nel 1993.

Quel giorno il calcio accoglie uno dei talenti più puri e dotati di una classe sopraffina. Il resto, come si suol dire, è storia.

Segui @tacchettidiprovincia