Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

La Fiorentina torna in Serie A

Il 20 giugno 2004 dopo essere fallita e ripartita dalla C2, la Fiorentina torna in Serie A. Il ritorno nella massima serie del calcio italiano avviene dopo lo spareggio contro il Perugia.

In quella stagione infatti è previsto uno spareggio tra la sesta della Serie B (i viola) e la quartultima della serie A (appunto gli umbri).

I Viola, allenati da Mondonico, vincono l'andata in trasferta con un gol di Fantini. Lo stesso attaccante viola si ripete anche nella partita di ritorno segnando il gol del momentaneo vantaggio. Zè Maria per il Perugia firma la rete dell'inutile pareggio per gli umbri.

Al fischio finale il Franchi stracolmo esplode di gioia: dopo solo due anni, la Fiorentina torna in serie A anche grazie alla decisione della Lega che, allargando la Serie B a 24 squadre, permette ai Viola di prendere il posto del Cosenza fallito e saltare il campionato di C1. 

Presente alla festa anche Gabriel Batistuta che, oltre a non voler mancare all'appuntamento storico, coglie l'occasione per conoscere e vedere da vicino il vero trascinatore della stagione gigliata Riganò.

Segui @tacchettidiprovincia