Ilicic sale in cattedra contro la Roma
Il 20 dicembre 2020 al Gewiss Stadium di Bergamo si affrontano Atalanta e Roma per la tredicesima giornata di Serie A. Ne viene fuori una partita dai due volti che può essere riassunta così: prima e dopo Ilicic.
I giallorossi cercano il primo successo contro una big, l’Atalanta una risposta per mettersi alle spalle il caso Papu Gomez. Alla fine ne esce un tempo a testa, con Dzeko che illude i giallorossi dopo pochi minuti e la Dea che risponde nel secondo tempo travolgendo la Roma per 4-1.
L’ingresso in campo di Ilicic ad inizio ripresa stravolge completamente gli equilibri e consente all’Atalanta di riportare serenità all’ambiente all’indomani dello strappo definitivo con il capitano Gomez.
Senza l’argentino ci pensa il Professor Ilicic a salire in cattedra e prendere per mano la squadra con carattere e fantasia: dopo 45 minuti impalpabili e la Dea sotto di un gol, lo sloveno entra in campo.
Da quel momento inizia un’altra partita in cui gioca solo l’Atalanta spinta dalle giocate dello sloveno che al 59′ trova il corridoio giusto per Zapata che trafigge Mirante e si sblocca dopo un lungo digiuno. Dieci minuti dopo, la Dea mette la freccia e sorpassa la Roma con la rete di testa di Gosens su assist ancora di Ilicic.
Ma non è finita qui! Due minuti dopo Muriel, entrato da pochi secondi, va subito in gol: scarta Mirante in uscita e a porta vuota deposita il pallone in gol per il 3-1.
A sugellare il trionfo della Dea, ci pensa a sei minuti dalla fine proprio lui, Josip Ilicic con un grandissimo gol ritornando così l’uomo copertina dopo un 2020 vissuto con momenti di profonda difficoltà a causa della pandemia.
Segui @tacchettidiprovincia