Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Il Torino di Mondonico vince la Coppa Italia

Il 19 giugno 1993, circa un anno dopo la maledetta finale di Coppa Uefa ad Amesterdam, il Torino di Emiliano Mondonico è di nuovo in campo per un’altra finale, quella di ritorno di Coppa Italia contro la Roma.

La squadra granata arriva alla gara di ritorno forte del 3-0 ottenuto in casa all’andata ma quello che succede all’Olimpico ha dell’incredibile. La finale di Roma è sicuramente una delle finali di Coppa Italia più memorabili nella storia del calcio italiano.

La gara di ritorno sembra una passeggiata per il Torino se non fosse che l’arbitro Sguizzato, all’ultima direzione della sua carriera, si erge a protagonista fischiando ben tre rigori a favore della Roma.

Nonostante ciò, i granata escono vincitori da una partita al cardiopalma che termina 5-2 a favore della Roma con tripletta di Giannini, Mihajlovic e dell’ex Rizzitelli.

Nel Toro invece, è Silenzi a siglare la doppietta decisiva (al 45’ed al 53’) che permette al Torino di alzare la sua quinta Coppa Italia della storia, l’ultimo trofeo nazionale alzato al cielo dai granata.

Segui @tacchettidiprovincia