Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Il Parma torna in Serie A

Con la vittoria contro lo Spezia nell’ultima giornata di Serie B, il 18 maggio 2018 il Parma ottiene la promozione diretta in Serie A a soli tre anni dal fallimento. 

E' una data storica per i gialloblù che sono costretti a ripartire dalla Serie D e in soli tre anni ha ottenuto tre promozioni consecutive. Se quella dalla D alla C è stata una promozione agevole, quella dalla C alla B è avvenuta tramite i playoff.

Già ai nastri di partenza, però, il Parma si dimostra in grado di lottare per posizioni importanti e, sebbene la proprietà esprime a chiare lettere che la promozione in Serie A non è una priorità stagionale, il 18 maggio il Parma ha la possibilità di giocarsi la promozione diretta nella massima serie.

La partita contro lo Spezia è già entrata nella leggenda per quello che  rappresenta nell'immaginario collettivo dei tifosi crociati. Un'eventuale promozione diretta, però, non può dipendere solo dal Parma, dal momento che al Frosinone, impegnato in casa contro il Foggia ormai salvo e senza obiettivi, basta una vittoria per centrare la promozione. 

Quando la squadra di D'Aversa, in vantaggio 2-0 grazie alle reti di Ceravolo e Ciciretti, sembra già rassegnata a giocarsi i playoff, allo stadio Stirpe di Frosinone succede l'impensabile. Floriano del Foggia, a tempo scaduto, sigla la rete del pareggio dando il via libera ai crociati alla promozione diretta in Serie A. Il Settore Ospiti e tutta la squadra, guidata da capitano Lucarelli, corre ad esultare con i tifosi. 

Il 18 maggio 2018 il Parma torna in Serie A concludendo la stagione con 72 punti ed ottenendo la terza promozione consecutiva in tre anni. "Come noi nessuno mai" risuona ancora forte nel cuore dei tifosi gialloblù. 

Segui @tacchettidiprovincia