Il Parma riparte dalla Serie D
Sono passati esattamente 9 anni da quel 6 settembre 2015 che segnò il primo passo della rinascita del Parma. Fu la data dell’esordio e della ripartenza dalla serie D dopo il fallimento.
Una partita sofferta, vinta di misura e con fatica sul campo dell’ArzignanoChiampo grazie a un rigore. Sugli spalti circa 1000 tifosi crociati a incitare la squadra di Mister Apolloni e guidata da Capitan Lucarelli, al debutto tra i dilettanti e rimasto nonostante il salto all’indietro di tre categorie.
Alle 15.04, l’arbitro Nicola Donda di Cormons fischia l’inizio della prima gara della storia del Parma Calcio 1913 che scende in campo con il 4-2-3-1 schierando Zommers in porta, linea difensiva a quattro formata dal Adorni, Lucarelli, Cacioli e Ricci. In mezzo al campo Corapi e Giorgino, mentre il tridente d’attacco alle spalle di bomber Musetti è composto da Lauria, Melandri e Sereni.
La rosa è assemblata in meno di un mese e nella giornata inaugurale la squadra soffre la verve dei giallocelesti che hanno diverse occasioni per passare in vantaggio. Ci pensa poi Musetti, su rigore, a spiazzare Dall’Amico dagli undici metri e regalare i primi 3 punti della storia alla neonata Parma Calcio 1913 capace di passare dalla D alla A in appena 3 anni, cosa mai riuscita a nessun altro club.
Segui @tacchettidiprovincia