Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

La goleada del Parma al Bordeaux in Coppa Uefa

Difficilmente i tifosi del Parma possono dimenticare la partita di ritorno dei quarti di finale di Coppa Uefa contro il Bordeaux del 16 marzo 1999. 

Una prova epica quella dei gialloblù allenati da Alberto Malesani che, davanti ad un Tardini riempito da 17 mila persone, distruggono i francesi che arrivano alla partita da favoriti nel passaggio del turno grazie al successo di misura (2-1) ottenuto nella gara di andata.

L'epica rimonta porta la firma della coppia gol Crespo–Chiesa, entrambi autori di una doppietta, di Veron e di Balbo che fissano il risultato sul 6-0. La vittoria più larga del Parma in competizioni internazionali. 

Sono in molti a credere ancora oggi la partita del 16 marzo 1999 sia il punto di maggior splendore del Parma di Malesani. Una squadra che, in quel momento, dimostra di essere la più forte in Italia anche non riesce ad aggiudicarsi lo Scudetto. 

A fine stagione, comunque, il Parma riesce a festeggiare due coppe in sette giorni: la Coppa Italia e a distanza esatta di una settimana la vittoria proprio della Coppa Uefa contro il Marsiglia (3-0) nella finale di Mosca che fa del Parma l'ultimo club italiano ad aggiudicarsi questo trofeo. 

Vittore che esaltano ugualmente i tifosi gialloblù.

Segui @tacchettidiprovincia