Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

La rimonta del Torino nel derby

E’ il 14 ottobre 2001 quando allo Stadio Delle Alpi di Torino si gioca il derby della Mole numero 175 tra i bianconeri e i granata.

La Juventus di Marcello Lippi è terza in classifica e deve recuperare terreno su Inter e Chievo per rilanciarsi nella lotta Scudetto. Il Torino di Giancarlo Camolese è invece undicesimo. Al di là dei semplici discorsi di classifica, come ogni derby che si rispetti, anche a Torino sugli spalti e in campo c'è la giusta tensione.

Quello che nemmeno il più ottimista dei tifosi granata può immaginare e che quel derby fino a quel punto da incubo, è destinato a trasformarsi in una delle più belle della storia recente del club.

Il Torino, infatti, sotto di tre gol alla fine del primo tempo (doppietta di Del Piero e rete di Tudor in meno di mezz’ora) riesce a rimontare nella ripresa grazie ai gol di Lucarelli, Ferrante su rigore e Maspero.

Oltre alla fantastica rimonta granata, l'immagine che passa alla memoria collettiva è il rigore sbagliato da Salas a due minuti dalla fine. Cross in mezzo di Ferrara, Tudor viene trattenuto da Delli Carri. L'arbitro Borriello indica il dischetto e la Juventus ha il match point. 

A questo punto esplode la rabbia dei giocatori del Torino che immediatamente corrono dall’arbitro, mentre quelli della Juventus fanno scudo. E’ in questi attimi di caos che Riccardo Maspero, autore del 3-3, approfittando della confusione si dirige verso il dischetto e, facendo quasi finta di nulla, inizia a scavare con le scarpe una buca. Non se ne accorge nessuno. 

Marcelo Salas posiziona il pallone sul dischetto in uno spicchio un pò meno rovinato, parte e calcia di sinistro spedendo il pallone in curva. L'arbitro poco dopo fischia la fine per l’apoteosi granata consegnando il gesto di Maspero alla storia.

Segui @tacchettidiprovincia