Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Il Blackburn vince la Premier League

La storia della Premier League è caratterizzata da trionfi di superpotenze destinate a vincere. Gli unici ‘miracoli sportivi’ sono: il Leicester di Ranieri e il Blackburn Rovers. Un titolo che per tutti ha un solo vero uomo-copertina: the one and only, Alan Shearer.

E’ il 14 maggio 1995 quando i Rovers vincono la Premier League. Un traguardo straordinario per un club che non vinceva il titolo da 81 anni.

Il Blackburn non solo vince, ma vola trascinato da quel implacabile goleador di Alan Shearer e dal genio di Kenny Dalglish in panchina. Perde il primo scontro diretto contro lo United, ma questo non scalfisce le ambizioni dei biancoblu.

Solo nel finale di stagione la squadra di Dalglish patisce un calo e ne approfitta lo United. I Red Devils, senza Cantonà per la mega squalifica, recuperano punti su punti arrivando così alla decisiva ultima giornata. Il Blackburn gioca a Liverpool in corsa per l’Europa e lo United in casa di un West Ham già salvo. Ai Rovers serve un successo per la certezza del titolo perchè un arrivo a parimerito darebbe il titolo allo United per la differenza reti.

Alla fine dei primi tempi, il Blackburn è avanti 1-0 sui Reds e lo United è in svantaggio sugli Hammers. I secondi tempi sono al cardiopalma. In pochi minuti i Reds prima pareggiano e poi vanno in vantaggio. A Londra, lo United pareggia subito e Ferguson butta in campo tutta l’artiglieria pesante. Un altro gol significherebbe aggancio al Blackburn, con vittoria del titolo per differenza reti ma, nonostante la mezzora a disposizione, lo United non va oltre il pareggio.

Il titolo è del Blackburn. E’ la sconfitta più indolore, che consegna alla leggenda il club e regala alla sua gente un’annata indimenticabile. Sarà però un passaggio-lampo nell’élite del football, perché presto i Rovers sarebbero tornati alla mediocrità: già quattro anni dopo il Blackburn era già in Championship.

Segui @tacchettidiprovincia