L'addio di Del Piero alla Juventus
13 maggio 2012, Juventus Stadium di Torino. Si gioca Juventus-Atalanta per l’ultima gara del campionato. I bianconeri sono già Campioni d’Italia, la gara è solo una passerella buona per mantenere il record di imbattibilità che dura da tutta la stagione.
Ma è anche e soprattutto l’ultima partita con la maglia della Juventus di Alessandro Del Piero dopo 19 anni. Un momento particolarmente emozionante in uno Stadium gremito in ogni ordine di posto. Una giornata destinata a restare per sempre nella memoria dei tifosi juventini e degli appassionati sportivi italiani.
Il Capitano saluta i suoi tifosi alla sua maniera, segnando un gol. Al minuto 28 del primo tempo, Del Piero controlla al limite dell’area, si ferma, tira con il destro e sigla la rete del provvisorio 2-0. È la sua rete numero 290 con la maglia bianconera. L’ultima.
Al 67′ Del Piero esce e per lui standing ovation dei tifosi, lacrime trattenute, commozione.
L’ultima di Pinturicchio, così soprannominato da Giovanni Agnelli, porta con sé un bagaglio di emozioni davvero molto forti. La fine di una storia calcistica straordinaria dopo aver vinto ben 6 scudetti, 1 Coppa Italia, 4 Supercoppe Italiane, 1 campionato di Serie B e una Champions League nel 1996.
Per la cronaca, la Juventus batte l’Atalanta 3-1. Il risultato lo ricordano in pochi, il tributo del pubblico al numero 10, invece, è indimenticabile. Un legame indissolubile tra Del Piero e i tifosi bianconeri che resiste ancora oggi.
Segui @tacchettidiprovincia