Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Del Piero diventa il miglior marcatore bianconero di sempre

Il 10 gennaio 2006 allo Stadio Delle Alpi di Torino vanno in scena gli ottavi di ritorno di Coppa Italia tra Juventus-Fiorentina.

Sulla carta sembra una normale partita ma a renderla memorabile ci pensa Alex Del Piero che decide di entrare ancora una volta nella storia bianconera diventando il miglior marcatore di sempre.

Prima di scendere in campo, infatti, la classifica all time dei marcatori bianconeri recita: Del Piero e Boniperti appaiati al primo posto con 182 gol, Roberto Bettega, terzo, con 178 reti.

Il gol del record arriva dopo 9’: sinistro incrociato in area che finisce alle spalle del portiere. Un gol come tanti, ma non uno dei tanti. E’ la rete che regala a Del Piero l’immortalità sportiva. E’ la rete numero 183 con la maglia della Juventus: record di ogni epoca. Mai nessuno come lui.

Del Piero, però, decide di rendere epica la serata. E così prima raddoppia e poi triplica. Il 2-0 arriva su punizione, la specialità della casa, e la terza rete su calcio di rigore per il 4-1 finale che qualifica la Juventus ai quarti di Coppa Italia.

Anche se la Juve e tutto il popolo bianconero continua a celebrare il record di Del Piero il 10 gennaio, in realtà c’è una disputa a riguardo. Secondo le statistiche, sarebbe più giusto affermare che Del Piero ha battuto il record qualche settimana prima. Boniperti ha segnato 179 gol in partite ufficiali e non 182 (gol totali a lui attribuiti). I tre gol in Coppa Latina del 1952 non sono considerati gol ufficiali. Pertanto, Pinturicchio ha superato Boniperti in Juve-Treviso 3-1 del 27/11/2005.

Noi, comunque, preferiamo attenerci al calendario delle ricorrenze bianconere.

Segui @tacchettidiprovincia