Salta al contenuto principale
Image
Derby Torino Juventus 1949 allo Stadio Filadelfia

L'ultimo derby del Grande Torino

Febbraio 1949
13

Il 13 febbraio 1949 a Torino è una fredda domenica pomeriggio d’inverno. Dalle Alpi spira sulla città un vento gelido e allo Stadio Filadelfia è in programma il Derby della Mole tra Torino e Juventus. 

Sono gli anni del Grande Torino e l’equilibrio calcistico cittadino è opposto a quello di oggi, con la squadra granata a stendere la propria egemonia sul campionato e i bianconeri sempre dietro: dal 1945 al 1949 il Toro vince 5 derby, pareggiandone 3 e perdendone soltanto 2. 

Il 13 febbraio è anche la vigilia dell’onomastico di Valentino Mazzola e per la ricorrenza vuole farsi un regalo. I granata comandano incontrastati il campionato con 6 punti di vantaggio sull’Inter. La Juventus, invece, è terza in classifica a 10 punti di distanza. 

Il Torino scende in campo con Bacigalupo, Ballarin, Maroso, Castigliano, Rigamonti, Martelli, Menti, Loik, Gabetto, Mazzola, Ossola. Un undici da applausi. I bianconeri, invece, schierano in attacco un giovane Giampiero Boniperti, all’epoca ventenne, futuro simbolo bianconero ma in quel momento ancora acerbo per queste partite. 

Bastano 17 minuti al Toro per sbloccare la partita. Gabetto, imbeccato da Mazzola, insacca la rete dell’1-0. La Juventus trova il pareggio all’inizio del secondo tempo, ma è solo un’illusione momentanea. Il Torino risponde subito con altri due gol entrambi di Loik che portano il risultato sul 3-1.

Al fischio finale, sul volto di Mazzola, mentre si sfila la fascia da Capitano, compare un sorriso di chi è compiaciuto dell’impresa e consapevole di aver ottenuto il regalo di onomastico che desiderava.
 
E se la vittoria contro la Juventus, avrebbe significato la gloria cittadina per tutto l’anno, nessuno sugli spalti immagina che quello che ha appena assistito è l’ultimo derby del Grande Torino. Poco meno di tre mesi più tardi molti dei protagonisti di questa magnifica squadra persero la vita nel disastro aereo sulla collina di Superga. 

Segui @tacchettidiprovincia