Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Il Napoli vince il primo Scudetto

Oggi, per i tifosi partenopei, è un altro giorno speciale, unico, indimenticabile perchè il 10 maggio 1987 il Napoli si laurea per la prima volta Campione d’Italia. 

Sono circa 90mila gli spettatori presenti al San Paolo per festeggiare con una giornata di anticipo la vittoria del campionato sugli eterni rivali della Juventus. E' il Napoli di Maradona. E' il Napoli di Ferlaino. E' il primo Scudetto di una squadra del Sud Italia.

Per la cronaca, ospite della festa 36 anni fa come settimana scorsa, è la Fiorentina. La partita si conclude sull'1-1. Carnevale porta in vantaggio il Napoli al 29' poi un giovanissimo Roberto Baggio, con un calcio di punizione dal limite dell’area, sigla la rete del pareggio. E' il primo gol in Serie A del Divin Codino che, di li a poco, diventerà un vero fuoriclasse del calcio mondiale. 

Al triplice fischio, Napoli esplode in una gioia incontenibile. Un calore ed un entusiasmo sconfinato. La città impazzisce letteralmente di gioia, invasa da bandiere e striscioni in ogni angolo della strada. 

Ore 17:47 del 10 maggio 1987, il Napoli è Campione d’Italia, per la prima volta.

Segui @tacchettidiprovincia