Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

L'ultima partita di Pelè

Il 1 ottobre 1977 Pelé gioca la sua ultima partita di una carriera straordinaria. Il giocatore più forte dell’epoca e probabilmente di tutti i tempi scende in campo in un’amichevole, quella che oggi sarebbe chiamata “testimonial match”, che vede in campo le uniche due squadre in cui ha giocato: il Santos e i New York Cosmos che ritireranno la maglia numero 10.

Si gioca a New York in un Giants Stadium sold out: 77mila spettatori presenti. Ad assistere alla partita anche l’allora Presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter e un’altra leggenda dello sport come “The Greatest” Muhammad Ali.

Per la cronaca O Rey gioca un tempo con i Cosmos e un tempo con il Santos. I Cosmos, già nell’intervallo, ritirano la maglia numero 10. La partita termina 2-1 per gli americani proprio grazie ad una rete su punizione del brasiliano.

Pelè, all’anagrafe Edson Arantes do Nascimento, dice addio dopo una carriera irripetibile fatta di oltre 800 incontri ufficiali fra club e nazionale brasiliana, 1281 gol in tutte le competizioni e con tre Mondiali vinti.

Ancora oggi unico al mondo ad essere riuscito nell’impresa.

Segui @tacchettidiprovincia