Salta al contenuto principale
Image
Ritiri Prematuri - Illustrazione Tacchetti di Provincia

Ritiri prematuri

L'addio al calcio giocato non è una cosa per giovani. O almeno, non sempre. Ci sono alcuni casi in cui il ritiro dal campo è davvero prematuro. Carriere terminate presto, prima del previsto a causa di depressione, infortuni o addirittura cambi radicali di vita: quando il calciatore dice basta prima del tempo.

Ettore Mendicino, al di là del calcio

Un gol ad Anfield che sembrava spalancargli la carriera. Poi gli anni alla Lazio, la lite e la pace con Lotito. Ora una nuova vita da speaker, per dare voce a quelli come lui. Lo strano percorso di Ettore Mendicino.
7 minuti Leggi subito

Amedeo Poletti, tutta la vita o per niente

La storia di Amedeo Poletti, il 21enne che ha deciso di lasciare il mondo del calcio professionistico per spostarsi a Dubai a seguire le proprie aziende. E che ora è diventato molto più ricco di prima.
5 minuti Leggi subito

Fabiano Santacroce, il braccetto perfetto

Gli esordi con Zeman, da giovanissimo, a Brescia. Poi il passaggio al Napoli, dove diventa oggetto del desiderio delle migliori squadre europee. Dove è finito il talento di Fabiano Santacroce? Uno dei difensori più promettenti che il calcio italiano abbia prodotto negli ultimi 20 anni
4 minuti Leggi subito

Alessandro Spanò, quando il libro batte il pallone

Alessandro Spanò nell’estate 2020 è il capitano della Reggiana ma decide di ritirarsi per continuare a studiare all’estero. Una scelta non da poco per il capitano di una squadra. Una scelta presa, senza pentirsene.
10 minuti Leggi subito

Gianni Comandini, niente compromessi

La storia di Gianni Comandini: un’ascesa folgorante, stroncata prematuramente da infortuni e disillusioni, che ci consegna la storia di un uomo che ha anteposto la coerenza ai servilismi e alle mezze misure.
5 minuti Leggi subito

Leonardo Pettinari, la vita è adesso

Leonardo Pettinari si è ritirato nel 2013, a 27 anni, per motivi cardiaci: proprio quando la sua carriera stava viaggiando a vele spiegate in Serie A, la terribile diagnosi e l’addio al calcio. Oggi allena la Under 15 della Fiorentina
9 minuti Leggi subito